Strano ma vero, l’aceto inquina
Da anni ci viene consigliato da più parti di utilizzare l’aceto per le pulizie domestiche, perché naturale, biodegradabile, efficace nelle pulizie, alleato contro il calcare e soprattutto economico.
In televisione in alcuni programmi che trattano questioni di economia domestica vengono spesso decantate le lodi di mister aceto che a quanto pare può aiutare le casalinghe a pulire ogni cosa, dagli scarichi alla lavastoviglie, dai vetri alla lavatrice, dai pavimenti al frigorifero. Una panacea per ogni male, insomma.
Ma a quanto pare in pochissime sanno (e neanche io fino a poco tempo fa, finchè non ho approfondito l’argomento quando sono stata bacchettata su un forum ) che l’aceto contiene acido acetico che è altamente inquinante e tossico, per cui se viene utilizzato in casa in modo che finisca negli scarichi, danneggia fortemente l’ecosistema marino, essendo tossico per gli organismi che lo popolano. Tra l’altro per pulire gli scarichi del lavello, la lavatrice e la lavastoviglie in genere viene utilizzato in grandi quantità.
Qualcuno può ribattere, ‘ma com’è possibile, l’aceto è naturale, ed è biodegradabile’. E con questo?
Non è vero che tutto ciò che è naturale non è dannoso. Ci sono tante cose che in natura sono pericolose e dannose. Il radon, ad esempio, è un gas naturale radioattivo molto pericoloso, inodore e insapore per cui non percepibile, presente un po’ dappertutto, principalmente nel terreno.
Non è vero che tutto ciò che è biodegradabile non è dannoso. La biodegradabilità ha un tempo, e nel frattempo i danni avvengono. L’aceto è biodegradabile, ma prima che avvenga questo processo, quanti litri di acqua del mare si saranno inquinati e quanti organismi marini saranno morti?
Oltretutto l’aceto è corrosivo, per cui a lungo andare si danneggiano tutte le parti metalliche dei nostri elettrodomestici. Con questo non voglio dire che siano preferibili certi prodotti industriali che per alcuni versi sono anche peggiori, ma porre l’attenzione sul fatto che affermare che l’utilizzo dell’aceto in quanto naturale e biodegradabile sia a favore dell’ambiente, è un’informazione sbagliata. Rassegnamoci, l’aceto non è un prodotto eco friendly.
In conclusione, per come la vedo io, si può utilizzare l’aceto senza sensi di colpa per la pulizia del frigorifero, dei vetri e di superfici varie, ma bisognerebbe evitarlo negli scarichi, nella lavatrice e lavastoviglie, dove paraltro viene utilizzato in grandi quantità, preferendo come alternativa naturale il bicarbonato.
Buone pulizie a tutti 🙂
Leave a Comment