Merendine tipo Kinder paradiso
Queste merendine sono davvero fantastiche, quando le preparo per le mie bambine partecipo anche io a farle fuori in pochissimo. Il procedimento è un po’ lungo ma ne vale la pena, e conservandole in frigo sono buonissime fino a tre giorni.
Ingredienti (per circa 12 merendine)
Per l’impasto
- 100 g di farina
- 5 uova
- 10 g di miele
- 1 bustina vanillina
- 140 g zucchero
Per la farcitura
- 250 g panna fresca
- 75 g latte
- 3 fogli di colla di pesce
- 50 g miele
- Confettura di albicocche q.b.
Per la decorazione
- 40 g cioccolato fondente
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Iniziate col preparare la crema al latte, perché poi dovrà rassodarsi in frigo per un paio d’ore. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda e dopo 10 minuti strizzatela e fatela sciogliere nei 75 g di latte che avrete riscaldato nel frattempo. Portate a temperatura ambiente. Intanto montate la panna, e unite il miele. Alla fine unite alla panna il composto di colla di pesce e latte. Coprite e mettete in frigo.
Dedicatevi all’impasto, che per chi la conosce è quello della pasta biscotto. Dividete i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli insieme a 90 g di zucchero e al miele, finchè non diventano chiari e spumosi. Montate gli albumi a neve non troppo ferma insieme al restante zucchero, alla fine unite i due composti senza smontarli. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta girando con una frusta a mano dal basso verso l’alto. Stendete il composto sulla carta forno adagiata sulla teglia del forno e livellatelo fino a raggiungere circa 1 cm di spessore. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 6-7 minuti, dovrà essere appena dorato in superficie. Quando sfornate levate subito la pasta biscotto dalla teglia e lasciandola sulla carta forno spolverizzatela con un po’ di zucchero semolato e sigillate bene con la pellicola. Quando sarà fredda eliminate con un coltello le parti laterali per darle una forma rettangolare precisa, e tagliatela a metà. Su una metà stendete prima uno strato di confettura di albicocche e poi la crema al latte, livellandola. Coprite con l’altra metà e mettete in frigo per circa un’ora.
Alla fine tagliate in tanti rettangoli grandi quanto volete che siano le vostre merendine, decoratene alcune con lo zucchero a velo e altre con il cioccolato sciolto a bagnomaria, a vostro piacimento.
Leave a Comment